Powered By Blogger

mercoledì 13 novembre 2013

5 applicazioni da avere sul nostro smartphone

In questo articolo abbiamo raccolto le applicazioni che secondo noi non dovrebbero mancare sul nostro smartphone Android. Eccole qui:





  • Whatsapp. Partiamo dal programma di messaggistica istantanea più utilizzato,whatsapp vanta più di 200 milioni di utenti in tutto il mondo,e la mole di messaggi scambiati ogni giorno è davvero enorme(parliamo di miliardi e miliardi!). Recentemente questa applicazione è diventata a pagamento,e per poterla utilizzare dovremo sborsare un abbonamento annuale di 0.89 €,una cifra che ci sembra più che ragionevole se ne facciamo un largo uso tutti i giorni. Con gli ultimi aggiornamenti permette anche di scambiare messaggi vocali,oltre come sempre a foto e video. Consigliata se scambiamo moltissimi messaggi al giorno,ci basterà disporre di un contratto telefonico che prevede il traffico internet,scaricare l'app,immettere il nostro numero di telefono ed eccoci pronti a scambiare quanti più messaggi vogliamo senza dover stare attenti al numero di sms previsti dal nostro contratto.
  • Nova Launcher. Il launcher non è altro che l'interfaccia che vediamo una volta sbloccato il nostro terminale,si compone delle icone,di un certo numero di pagine,di una dock,dove teniamo le scorciatoie ai programmi che utilizziamo di più,e di un drawer,ovvero il menù dove vengono visualizzate tutte le applicazioni installate sul nostro smartphone. Ogni casa produttrice,sia essa Samsung,Sony,LG o HTC,modifica questa interfaccia e la personalizza dandole un certo aspetto. Molte volte però,la personalizzazione è molto profonda,pesante e non ben ottimizzata,questo si riduce in un rallentamento generale nell'utilizzo quotidiano del nostro dispositivo. Installando Nova Launcher,avremo un'interfaccia molto basica,sulla quale però potremo apportare le modifiche che vogliamo,numero di pagine,numero di icone presenti nella dock,gesture ed altro. Consiglio questo launcher,perchè è tra i più veloci che ho utilizzato e con i quali sono riuscito a fare le personalizzazioni di cui avevo bisogno. Possiamo scaricarlo gratuitamente dal Play Store,ma c'è anche una versione a pagamento,che consiglio di acquistare e che ci da qualche personalizzazione in più.
  • Dropbox. Questa app ci permette di avere sempre disponibile i nostri file,ad esempio foto o documenti,senza doverli salvare sulla memoria interna del telefono. Possiamo registrarci gratuitamente a Dropbox tramite questo link https://db.tt/5GxZjKVj e avremo gratuitamente a disposizione 2 GB di spazio dove salvare i nostri dati in modo sicuro,ed averli sempre a disposizione,a patto di essere connessi a internet. Una funzione secondo noi molto interessante e utile fornita da questa applicazione,è l'upload automatico delle foto non appena queste vengono scattate,in modo da essere sicuri di non perderle nel caso di malfunzionamenti del nostro dispositivo. Possiamo scegliere di caricarle soltanto sotto rete WiFi,se il nostro piano dati è ridotto,oppure se non abbiamo problemi possiamo anche utilizzare il 3G,e le foto verranno subito messe al sicuro sul cloud. Utilissima!
  • Swiftkey. Come per il launcher,le case produttrici personalizzano anche la tastiera dei loro dispositivi,ma non sempre questa riesce a prevedere la parola in modo corretto,e molte volte sbagliamo di scrivere. Ci viene in aiuto Switfkey,una tastiera davvero veloce e personalizzabile con diversi temi. Riesce a prevedere molto bene la parola che vogliamo inserire,adattandosi al nostro stile di scrittura,e apprende da Twitter,Facebook,Gmail e gli Sms. La versione gratuita potrà prevedere le nostre parole solo nel primo mese,poi dovremo acquistare la versione a pagamento per utilizzare tale funzionalità. Anche in questo caso però,crediamo che siano soldi ben spesi se scriviamo molto con il nostro smartphone.
  • ES Gestore File. Questa applicazione è un file manager,che ci permette di compiere alcune operazioni su file e sulle cartelle senza avere a disposizione un pc. Potremo effettuare taglia o copia e incolla di file,visualizzare i file presenti nei nostri servizi cloud,come il sopra citato Dropbox,ma anche GoogleDrive o Skydrive.Ci permette inoltre di esplorare le cartelle condivise all'interno della nostra rete locale,funzione molto utile ad esempio per lo stream diretto di film o musica sul nostro dispositivo. In più ci consente di disinstallare applicazioni o farne il backup,compattare e scompattare archivi,scambiare file tramite bluetooth e gestire i processi in esecuzione.


Ovviamente la scelta delle applicazioni è molto soggettiva,ma questa guida è rivolta particolarmente agli utenti che utilizzano molto il loro smartphone,e vogliono farlo al massimo e velocemente,senza impuntamenti e perdite di tempo. Parole chiave in questo caso è la produttività.

Links:


Alle prossime guide!



Questo articolo è approvato da Mike!







Nessun commento:

Posta un commento