Powered By Blogger

venerdì 15 novembre 2013

PC on a budget - Gaming di fascia media

Il budget che abbiamo scelto questa settimana si attesta intorno agli 800€,un budget ragionevole,che ci permetterà di avere un pc veloce per ogni tipo di uso legato alla produttività,e alla fine divertirci con i nostri videogiochi preferiti.

Per aiutarci nella scelta dei componenti siamo partiti dalla scheda video,e abbiamo costruito intorno ad essa,cercando un processore più o meno per la stessa cifra e arrivando quindi a mettere insieme un pc bilanciato,con componenti che lavorano bene insieme,e non si rallentano a vicenda creando colli di bottiglia.

Per i prezzi ho fatto riferimento a vari negozi online come


Vediamo nel dettaglio cosa abbiamo selezionato!




Partiamo stavolta dalla scheda video. Ne abbiamo scelto una di AMD della nuova serie R,la 270X,perchè ha delle features interessanti,è molto performante e viene venduta ad un prezzo non esagerato,intorno ai 190€. Dispone di 2 GB di memoria video e offre buone prestazioni con gli ultimi titoli a 1080p. Consiglio in particolare un modello come quello di ASUS,o comunque con dissipatore personalizzato,perchè queste schede tendono a scaldare parecchio.


Più o meno per la stessa cifra troviamo il processore. Abbiamo quindi selezionato l'Intel Core i5 4570,un quad core a 3.2 GHz,basato sull'ultimissimo chipset Z87 e socket 1150. Non è dotato di hyperthreading,ma altrimenti non sarebbe rientrato nel nostro budget,e oltretutto,non si evidenzia un aumento di frame rate nei videogiochi. Questo processore quindi è più che adeguato.




Strizzando l'occhio anche al lato estetico,abbiamo scelto una scheda madre di MSI studiata per il gaming,la B85-G43 Gaming. Questa scheda supporta SLI,Crossfire,è dotata di 6 porte SATA 6 GB/s,ed una scheda di rete e scheda audio integrati di livello superiore rispetto allo standard,per un'esperienza di gioco migliore.
Per restare con questo tema di colore rosso che caratterizza la scheda madre,abbiamo scelto un modulo di RAM dual channel di Corsair,le Corsair Vengeance Pro Red da 8 GB.



Per l'alimentatore ci siamo affidati ad un'unità Corsair da 650 Watt della nuova serie RM,estremamente silenzioso e completamente modulare. Sempre da Corsair abbiamo anche il case,il Carbide 200R,molto compatto ma con notevoli capacità di espansione e raffreddamento. Nella parte frontale è dotato di 2 porte USB 2.0,2 USB 3.0,jack delle cuffie e del microfono,oltre ai soliti tasti di reset e accensione.




Arriviamo infine alla parte storage. Abbiamo scelto un'unità ibrida SSHD di Seagate da 2TB,per prendere il meglio dei due mondi,quello SSD con la sua velocità di accesso ai dati e minimo tempo di risposta,e quello degli HD,con la loro ampia capacità di memorizzazione.







Eccoci arrivati alle conclusioni. Anche il PC di oggi è molto bilanciato,i componenti scelti funzionano bene insieme e non creano colli di bottiglia. In particolare la scheda madre ha componenti di ottima qualità,con un audio integrato interessante ed una scheda di rete Killer NIC,attraverso la quale possiamo gestire il traffico di rete ad esempio per dare precedenza ai pacchetti riservati ai giochi,che è quello per cui questa scheda madre è stata studiata. Come detto la nuova serie R di AMD introduce nuove features interessanti,come la nuova API Mantle,una migliore gestione della velocità di rotazione delle ventole,la possibilità di collegare fino a 6 display su una singola scheda e come detto buone prestazioni a 1080p con tutti gli ultimi videogiochi.

Se con il PC vogliamo giocare e non vogliamo spendere troppo,questo farà al caso nostro. Penso che spendere meno non abbia senso se vogliamo godere degli ultimi videogiochi,perchè sarebbe assurdo dover abbassare tutti i dettagli e la risoluzione solo per arrivare ad un frame rate adeguato,e sacrificare quindi l'impatto visivo. Spero quindi che questa guida sia stata utile,alla prossima Build!





Questo articolo è approvato da Mike!








Nessun commento:

Posta un commento